ARCHITETTO
PAOLO CAPACCIOLA
PROGETTAZIONE INTEGRATA
Nel processo creativo e progettuale è fondamentale l'integrazione con l'utente finale, il fruitore del servizio, l'abitante del quartiere. L'architetto si fa interprete di una necessità e veicolo di conoscenze tecniche.
L'oggetto non è più venduto al cliente ma viene progettato e realizzato in un continuo rapporto creativo di confronto.
URBANISMO TATTICO
Le risposte alle necessità della città possono venire solo dall'impegno del cittadino che su scala sempre più ampia si attiva affinchè la città si modifichi più velocemente del ritmo imposto dalla burocrazia. Il cittadino attivo può, con i propri mezzi e quelli condivisi con gli enti, modificare l'equilibrio urbano sfruttando al meglio le risorse e ricreando spazio per gli abitanti, sfruttando le potenzilaità insite nel degrado e nell'abbandono
TECNOLOGIA E DECRESCITA
Le avanzatissime tecnologie di cui disponiamo sono lo strumento per il raggiungimento di un equilibrio perfetto tra noi e l'ambiente che occupiamo. Le tecnologie più sensibili ci devono portare ad attivare un meccanismo di autososteniblità sia in fase di produzione che di utilizzo del bene. E' fondamentale arrestare il processo di crescita se fine a se stessa.
L'ambiente inteso come ecosistema deve essere messo al primo posto nella scelta progettuale.
Tradizioni e nuove tecnologie devono supportare lo sviluppo dell'oggetto architettonico in connubio tra risparmio, utilizzo e azzeramento dello scarto.
Il pianeta è uno organismo e ogni processo antropico deve inserirsi nei ritmi ambientali.